La nostra Azienda San Lorenzo nasce a Casabasciana in provincia di Lucca,   nel 2001 con 11 suini Cinta Senese attualmente abbiamo 30 capi allevati allo stato semi-brado con  190 ettari di terreno in nostro possesso. La loro alimentazione è basata su ghiande, castagne, tuberi, mais, favino, soia, grano, orzo, frutta e verdura ecc.

Nel momento che le scrofe devono partorire vengono portate nella “ Maternità” dove hanno un recinto tutto suo per poter far nascere e allevare i propri piccoli. Questo tipo di animale ha bisogno di minimo 2 anni per poter diventare di 130-140 Kg cosa che un maiale rosa ci mette solo 10 mesi; questo però fa si che la carne sia più saporita e gustosa. 

Noi per l’allevamento seguiamo regole ben precise; nel nostro caso gli animali devono essere allevati allo stato semi-brado e con capannine di legno ma con pavimentazione a terra, il mangime deve essere tutto non OGM (geneticamente non modificato) con relativa certificazione, altri tipi di mangime non sono accettati (es. la scotta, il siero ecc), gli animali devono mantenere la linea genetica perfetta. Quando macelliamo l’animale viene trasportato al mattatoio; dopo vari controlli ed esami che certificano la perfetta salute viene diviso in mezzane e portate al nostro laboratorio a Fabbriche di Casabasciana.

Nella nostra azienda sono presenti numerosi cani che ci aiutano a pascolare i maiali. L’azienda alleva anche conigli, caprette, galline, polli ecc.


Nei mesi di Ottobre e Novembre facciamo la raccolta delle castagne per la produzione della Farina di Neccio BIO e D.O.P.


Tutto questo è gestito da donne!

 

Un caldo benvenuto dall’Azienda Agricola San Lorenzo